A poca distanza dal raccordo anulare…
I nostro circolo equestre si trova all’interno della Riserva naturale della Marcigliana ed è facilmente raggiungibile da ogni parte della città, utilizzando l’uscita 9 del raccordo anulare che conduce a Settebagni – Fidene – Bel Poggio.
Si segue l’indicazione per Bel Poggio e dopo neanche 1 km si imbocca via del Monte di Casa, alla fine della quale sorge La Formicola.
E’ un piccolo borgo costruito ai primi del ‘900 e che ora, completamente restaurato, ospita cavalli e cavalieri in un ambiente accogliente e suggestivo. Affascinante il contrasto tra lo skyline della città che si staglia all’orizzonte e il verde dei boschi e dei campi in cui si trova il circolo, con la sensazione di essere lontani dalla città e immersi nella natura. Ma è solo una percezione illusoria, in realtà siamo a Roma.
La Riserva Naturale della Marcigliana si estende su una serie di alture delimitate ad ovest dal corso del Tevere, a sud dal fosso della Bufalotta, a nord dal Rio del Casale che segna anche il limite del Comune di Roma. Con i suoi 4.700 ha circa è uno dei tesori naturalistici del Lazio, di grande valore ambientale, storico e archeologico. Presenta al visitatore un panorama fatto di colline, utilizzate per la coltivazione e il pascolo, alternate a valli con vegetazione e boschi di querce, accompagnate da aceri e olmi. Se siete particolarmente fortunati, potreste avvistare la fauna locale che, minacciata per anni dall’urbanizzazione e dalla caccia, viene preservata grazie all’istituzione della riserva. La popolano infatti volpi, faine, donnole, tassi, istrici e una specie endemica italiana come la lepre italica.